Reti

retifoto
In rete con il territorio
La cooperativa Il Cammino non è un’isola felice, ma una realtà che – anche da statuto – dialoga e desidera essere in continua relazione con il territorio. Un contatto fecondo che risponde anche ad uno dei valori basilari, ossia la piena integrazione degli utenti con la propria comunità di riferimento. Questo desiderio di appartenza ed interazione è ben visibile in ogni espressione della cooperativa: progetti, eventi, incontri istituzionali e spontanei, collaborazioni professionali e commerciali, gite ed escursioni, ma anche una rete di volontari, imprese profit, organismi sociali, che da tempo apprezzano l’impegno della cooperativa e, in forme diverse, rappresentano un prezioso sostegno, in certi casi anche economico. Ne è un esempio tangibile il risultato, in termini di risorse, che ogni anno viene destinato al Cammino tramite la donazione del 5×1000 e l’amicizia nata con diversi Lions Club cittadini.

Un sistema di imprese sociali
L’aggregazione, le sinergie e la collaborazione fra realtà del terzo settore sono valori nati fin dalla creazione delle cooperative sociali: oggi Il Cammino è parte attiva di diverse reti, con le quali progetta il proprio sviluppo.
Innanzitutto l’adesione a Confcooperative e a Federsolidarietà rappresenta il riconoscimento della propria casa madre, l’organizzazione che, per prima all’inizio degli anni ’80, intuì che il modello cooperativo era la soluzione più efficace per espressioni sociali impegnate in servizi di welfare. In secondo luogo il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, rete provinciale di cooperative e associazioni, è il luogo dell’innovazione, della progettualità integrata fra imprese socie, della formazione e del supporto alla gestione. Infine essere parte del Consorzio Nazionale Gino Mattarelli, una più grande ed articolata espressione italiana di imprese sociali, significa avere a cuore le sorti del nostro paese e sentire la responsabilità ogni giorno di dare il proprio contributo per una società più giusta e solidale, in definitiva migliore.

Il Cammino partecipa alle attività di Familyidea, il nuovo portale nato in collaborazione con ITAS e il CSS, per rispondere in modo nuovo a nuove richieste: assistenza anziani, asili nido, stampe digitali, bomboniere, pulizie domestiche e tanto altro sul portale Familydea Forlì.