L’Altro Giardino

AltroGiardino

 

 

L’Altro Giardino è un progetto altamente innovativo, che Il Cammino ha progettato ed attuato in sinergia con altre due cooperative sociali, For.B e Tangram. Si tratta della produzione di erbe officinali e frutti dimenticati, che avviene presso la struttura di San Leonardo, che dispone di un appezzamento di terreno di circa 1 ettaro, da qualche anno adibito a tale attività.
Il progetto si sostanzia in tre fasi ben distinte: in primo luogo la lavorazione in campo, svolta secondo i criteri dell’agricoltura biologica, prevede la coltivazione di circa 15 varietà di erbe officinali e di altrettante di frutti provenienti dalla tradizione. Successivamente è attivo un laboratorio di prima trasformazione, dove si procede alla defogliazione delle erbe e al confezionamento di prodotti secchi.
Infine la commercializzazione: oggi L’Altro Giardino è divenuto anche un marchio commerciale/solidale che accompagna diversi prodotti frutto della trasformazione delle erbe officinali coltivate a San Leonardo. Un agile catalogo accompagna questa linea che spazia da liquori a prodotti alimentari biologici fino a soluzioni di cosmesi naturale.

Il progetto L’Altro Giardino è un’iniziativa che punta direttamente all’ innovazione, in quanto rappresenta una sintesi perfetta fra i valori dell’agricoltura biologica e quelli della solidarietà: in secondo luogo rappresenta una valida “palestra” socio-occupazionale, in grado di verificare, migliorare ed affinare le competenze lavorative di persone con disabilità, anche in vista di possibili occupazioni sul libero mercato. Infine, grazie alla fase di commercializzazione, produce un utile economico che non solo garantisce risorse che vengono investite nello stesso progetto, ma genera alti livelli di gratificazione nelle persone protagoniste del progetto.

Scopri come acquistare i prodotti de l’Altro Giardino, anche on-line